#gaeta / “Ulysses Film Awards”, la prima edizione del “Premio Eccellenze del Cinema”

da

All’interno della splendida Pinacoteca comunale d’arte contemporanea di Gaeta si svolgerà la prima edizione del Premio Eccellenze del Cinema “Ulysses Film Awards”, organizzato da Ulysses experience e Alfiere productions, in collaborazione con Città di Gaeta e Confcommercio Lazio Sud.  Appuntamento presso la Pinacoteca comunale di Gaeta, via de Lieto, 2, venerdì 4 gennaio dalle 18.30 alle 22, ingresso libero.

L’evento è stato inserito all’interno del calendario ufficiale delle Luminarie – Favole di luce della Città di Gaeta e promosso in varie occasioni, come alla recente Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove è stata premiata l’attrice italiana Anna Ferraioli Ravel, protagonista dell’ultimo film di Carlo Verdone “Benedetta follia” che – come sappiamo – tra le locations dove ambientare il suo film ha scelto anche il litorale pontino con una ripresa dall’alto della strada panoramica Gaeta-Sperlonga.

“Gaeta città del Cinemacommenta il Sindaco Cosmo Mitrano - con un 2018 che ha visto il rilancio dell’immagine turistica della nostra città anche grazie ad importanti case di produzione cinematografiche che hanno girato nell’anno appena trascorso a Gaeta diversi film e serie televisive. Il 2019 promette altrettanto bene e inizia con un altro grande evento: Ulysses Film Awards”.

Ulysses Film Awards” nasce da un’idea del produttore Daniele Urciuolo che – assieme ad Andrea Fico e Fabiola Dalla Chiara – già da tempo lavorano per promuovere il territorio dove sono nati e cresciuti, la cd. “Riviera d’Ulisse”, dal punto di vista culturale e non solo. Venerdì 4 gennaio 2019 a partire dalle ore 18:30 presso la Pinacoteca comunale di Via de Lieto, 2 a Gaeta sarà allestita una piccola esposizione a cura di Daniele Iadicicco con foto, locandine e istallazioni riferiti a locations, artisti e film legati alla Riviera d’Ulisse. A seguire ci sarà una esibizione live a cura del maestro Augusto Amicucci (fisarmonicista/cantante) e del prof. Olimpio Di Mambro e una degustazione di prodotti tipici. Alle ore 20:00 è prevista la premiazione “Ulysses Film Awards” a cura di Andrea Fico, Fabiola Dalla Chiara e Roberto D’Angelis.

Tra gli ospiti annunciati della serata l’attore Andrea Roncato, che con Gigi Sammarchi ha dato vita a una delle coppie più conosciute del cinema italiano, soprattutto per il loro stile scanzonato e irriverente. Protagonista di quasi settanta opere tra Cinema e Tv, lo ricordiamo per le partecipazioni a film come “Fantozzi subisce ancora” di Neri Parenti (1983), “L’allenatore nel pallone” di Sergio Martino (1984), “Rimini Rimini” di Sergio Corbucci (1987) fino all’ultima apparizione sul grande scherzo in “Notti magiche” di Carlo Virzì. Amatissimo altresì per la sua interpretazione dell’appuntato Romanò nella serie televisiva Carabinieri di Canale 5, andata in onda per ben sette stagioni dal 2002 al 2008.

Il nome del Premio “Ulysses Film Awards” deriva ovviamente da Ulisse (dal latino Ulyssēs), eroe della mitologia greca, protagonista di un viaggio lungo e avventuroso, narrato nell’Odissea. Nel famoso poema sopracitato viene descritto l’incontro di Ulisse con il popolo dei Lestrigoni e dell’isola della maga Circe al cospetto del monte Circeo, tutti luoghi del litorale laziale.

“Ulysses Film Awards” è un tassello del più grande e ambizioso “Ulysses experience”, un progetto di cineturismo integrato e marketing territoriale comprensoriale che si rivolge in particolar modo alla terra che comprende il tratto costiero della provincia di Latina lungo circa 100 chilometri e che abbraccia i Comuni di San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga, Fondi, Gaeta, Itri, Formia, Minturno, Spigno Saturnia, Castelforte, S.S. Cosma e Damiano e le isole di Ponza e Ventotene.

Gaeta è la città che in questo momento ha compreso più delle altre il potenziale turistico della Rivira d’Ulisse, il sindaco Mitrano mi ha suggerito di organizzare un evento presso la Pinacoteca, che è un luogo magnifico dove si respira arte e cultura e per questi motivi ho deciso di cogliere il suo invito e di inaugurare questo nuovo progetto proprio qui”, ha dichiarato Daniele Urciuolo.

In questa nuova avventura non sarò solo – aggiunge Urciuolo – insieme a me infatti ho voluto coinvolgere il giovane speaker Andrea Fico, l’attrice Fabiola Dalla Chiara, il professor Olimpio Di Mambro e la Confcommercio Lazio Sud – nella persona del presidente Giovanni Acampora – che mi sostiene sempre. L’idea è quella di valorizzare attraverso una serie di attività e iniziative artistiche quelle locations naturali e artificiali del Basso Lazio per favorire un turismo integrato e attirare sempre più persone fisiche e giuridiche”.

Nello specifico – hanno dichiarato i co-organizzatori Andrea Fico e Fabiola Dalla ChiaraUlysses Film Awards, attraverso il Cinema, mira ad attirare produzioni e creare opportunità di lavoro sul territorio come i film che recentemente sono stati girati tra Gaeta e Formia, i quali hanno permesso infatti di comprendere le opportunità che queste produzioni possono sviluppare sul territorio per i Comuni che li accolgono, per i cittadini, per i professionisti, per le attività commerciali che ne beneficiano”. A tal proposito durante la serata del 4 gennaio saranno presenti molti ospiti tra attori, registi, musicisti, produttori cinematografici che riceveranno il premio ispirato a Ulisse”.

 Com. Stampa - “Ulysses Film Awards