#roma / Romics: gli autori premiati col “Romics d’oro” e le special guest

da

GLI AUTORI PREMIATI CON IL ROMICS D’ORO:

  • Go Nagai, considerato uno dei più grandi autori di fumetto e animazione giapponese, ha creato un universo di personaggi che ha cresciuto intere generazioni: Ufo Robot, Goldrake, Mazinga, il cult Devilman, Cutey Honey, Jeeg Robot, Violence Jack. L’Italia è particolarmente legata a Go Nagai; quando nel 1978 fu proiettato per la prima volta in TV Ufo Robot Goldrake, l’impatto fu enorme, l’innovatività grafica e tematica di questa serie lo resero un vero e proprio fenomeno cult.

  • William Simpson, leader storyboard artist della serie cult Il Trono di Spade – Game of Thrones! Con la sua straordinaria matita Simpson racconta episodio dopo episodio le fantastiche avventure di Grande Inverno e Approdo del Re; grazie ai suoi storyboard prendono vita le storie e volto i personaggi, pronti per il “ciak si gira” e diventa la serie TV fantasy più amata! Simpson è inoltre disegnatore del noto fumetto Hellblazer.

  • Averardo Ciriello, la sua matita ha accompagnato numerose generazioni. Dai fumetti degli anni ‘40 ai manifesti di cinema (che diventa una delle sue principali attività, tra gli anni ’50 e ‘70 dipinge oltre 300 manifesti visualizzando i più grandi divi del momento), le illustrazioni per i libri I Classici dei ragazzi, le copertine della Domenica del Corriere, fino ai fumetti per gli adulti, le suggestive copertine per Maghella e Lucifera.

SPECIAL GUEST:

  • Rufus Dayglo, artista eclettico, ha lavorato a lungo con la celebre casa editrice 2000 AD e al fumetto Tank Girl, creato da Jamie Hewlett e Alan Martin;
  • Edvige Faini, Concept Artist specializzata in Concept Design, Matte Painting ed Environment Design. Ha contributo alla realizzazione di film quali Maleficent, Jupiter Ascending, Il pianeta delle Scimmie, Edge of Tomorrow, 300, Sin Citye Independence Day: rigenerazione.
Per Ubisoft ha lavorato ad Assassin’s Creed Unity.
Attualmente è impegnata con Square Enix Japan allo sviluppo dell’attesissimo Final Fantasy XV.

  • Lele Vianello, tra i maggiori fumettisti italiani. Ha collaborato a lungo, con Hugo Pratt.
  • Alexis Nesme,originale ed elegante autore francese, tra le sue opere I figli del capitano Grant, edito da Tunué Editori dell’immaginario.

  • Stefano Babini,poliedrico e raffinato autore, tra le sue più recenti realizzazioni, Indians.

  • Valerio Oss:Digital Compositor e Visual Effects Artist, collabora come Comic Book Artist con Walt Disney Company. Ha lavorato a serie quali Da Vinci’s Demons e ai film 127 Ore di Danny Boyle, Harry Potter e i doni della Morte – 2a Parte e Black Sea di Kevin McDonald. A Romics presenterà il suo lavoro per il cortometraggio d’animazione più atteso del 2016: MILA.

Inoltre, tantissimi altri autori saranno presenti per workshop e incontri organizzati dalle case editrici e dalle scuole di Fumetto e per gli imperdibili appuntamenti dell’Officina del Fumetto.