Vantaggi dell’edilizia sostenibile, bonus edilizi e novità del settore

L’edilizia sostenibile conosciuta anche come bio edilizia è un settore in continua evoluzione, un modo nuovo di concepire l’ edificazione, riducendo al massimo l’impatto ambientale.

Vale a dire un insieme di procedure che iniziano dalla progettazione, seguono la realizzazione ed infine la gestione delle strutture abitative, un modello che non riguarda solo quelle di nuova costruzione , ma anche quelle già esistenti che necessitano di essere ristrutturate.

Si parte già dagli elementi base quale i materiali, e con l’applicazione delle moderne soluzioni tecnologiche, si cerca di eliminare i relativi problemi derivanti dall’inquinamento e dalle scarse risorse energetiche fossili.

L’edilizia sostenibile si propone di far fronte al proprio fabbisogno abitativo, mediante l’utilizzo di dispositivi ad alta efficienza energetica ed alimentati da fonti energetiche rinnovabili.

Essa si basa principalmente su 3 principi fondamentali: 1) comfort termico ed efficienza energetica, 2) controllo dell’irraggiamento solare, 3) salubrità degli ambienti, 4) materiali sostenibili, 5) riduzione delle emissioni di CO2.

Tra i materiali quello che si presta meglio è sicuramente il legno, leggero ma resistente, riesce a conservare le sue caratteristiche anche se sottoposto a sollecitazioni o ad elevate temperature, offre ottime prestazioni termoacustiche ed un gradevole impatto estetico.

Anche la canapa sta riscuotendo un buon successo, ideale nella preparazione di vernici, intonaci ed altro, perfettamente naturale al 100%, riduce le emissioni di CO2 e garantisce la salubrità dell’ambiente in cui viene posta.

Gli immobili costruiti in edilizia sostenibile presentano sicuramente dei costi più elevati, ma il ritorno in termini economici è senz’altro conveniente.

Si registra un maggior risparmio nei consumi, una casa confortevole ed accogliente, l’immobile aumenta di valore, sia se si vuole venderlo sia se lo si vuole dare in locazione, nella maggior parte dei casi anche i tempi di vendita si dimezzano.