Home » Orietta Berti, che titolo di studio ha: la verità ti farà impazzire

Orietta Berti, che titolo di studio ha: la verità ti farà impazzire

Orietta Berti, titolo di studio
Orietta Berti, titolo di studio_duepuntozeronews

Tutta la verità sul titolo di studio della cantante Orietta Berti: ecco cosa studiava prima del successo.

Cantante e personaggio televisivo, Orietta Berti è una delle artiste in grado di mettere d’accordo più generazioni. Ironica, divertente, schietta e diretta, la Berti ha saputo adattarsi ai cambiamenti dello spettacolo, reinventandosi e plasmandosi anche in base alle richieste del pubblico più giovane.

Approdata in tv come opinionista del Grande Fratello Vip, la Berti ha collezionato svariate partecipazioni televisive che hanno riscosso non poco successo.

Ma se sulla sua vita artistica si sa quasi tutto, su quella privata c’è ancora qualche “mistero” da risolvere: uno fra tutti, il suo titolo di studio.

La carriera

Classe 1943, originaria di Cavriago, Orietta Berti è stata soprannominata la Capinera d’Emilia e l’Usignolo di Cavriago. Ha esordito nel mondo della musica negli anni Sessanta, diventando nel decennio successivo una delle artiste più amate ed apprezzate insieme a pilastri della musica italiana come Ornella Vanoni, Patty Pravo, Mia Martini, Mina o Iva Zanicchi. Nel corso della carriera sessantennale ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo ottenendo cinque dischi d’oro, sette di platino e due d’argento e diventando famosa in Austria, Svizzera, Regno Unito, ma anche negli Stati Uniti e in Giappone.

Cantante talentuosa, Orietta Berti non ha disdegnato il mondo della televisione, entrandone a far parte sin dall’inizio della sua carriera nella musica. Protagonista di alcune mini serie per il piccolo schermo sia su Rai che su Mediaset, la Berti è anche stata ospite fissa di show come Domenica In, Quelli che il calcio, Buona Domenica o Che fuori tempo che fa. Concorrente della seconda edizione di Celebrity Masterchef e de Il Cantante Mascherato, Orietta è stata anche una delle opinioniste della settima stagione del Grande Fratello Vip. Ma prima di una carriera così sfavillante, quali studi ha fatto?

Orietta Berti al Gf Vip
Orietta Berti al Gf Vip_duepuntozeronews

Gli studi di Orietta Berti

Se sulla vita artistica di Orietta Berti si sa tutto, su quella precedente il suo successo non si hanno moltissime informazioni. Come raccontato da lei in svariate interviste, il padre è stato il suo primo grande sostenitore del talento musicale: ha creduto in lei e l’ha spinta a farsi strada nel mondo dello spettacolo. Prima di affermarsi come cantante, tuttavia, la Berti ha seguito degli studi specifici.

Spronata dal padre, grande appassionato di musica lirica, Orietta ha studiato musica e canto lirico e ha partecipato nel 1961 alla sua prima manifestazione canora ufficiale, il concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia.