Home » Patty Pravo e Riccardo Fogli, spunta solo oggi il reale motivo per cui scoppiò la coppia che più fece scalpore in Italia

Patty Pravo e Riccardo Fogli, spunta solo oggi il reale motivo per cui scoppiò la coppia che più fece scalpore in Italia

Patty Pravo e Riccardo Fogli, perchè si sono lasciati
Patty Pravo e Riccardo Fogli, perchè si sono lasciati_duepuntozeronews

Tutto sulla fine della storia tra Patty Pravo e Riccardo Fogli: la verità è emersa solo oggi.

La storia d’amore tra Riccardo Fogli e Patty Pravo è stata una delle più chiacchierate negli anni Settanta, quando entrambi gli artisti stavano vivendo il loro momento d’oro.

Lei, cantante sulla cresta dell’onda grazie al successo di Ragazzo triste e La Bambola, lui nella band dei Pooh come frontman e bassista. Entrambi all’apice del successo seppur giovanissimi, si innamorarono perdutamente e decisero di lasciare i rispettivi compagni per sposarsi con rito celtico.

Ma fu tutto un fuoco di paglia: ecco perché Patty Pravo e Riccardo Fogli si lasciarono.

L’amore travolgente

Correvano i primi anni Settanta, Riccardo Fogli era sposato con la prima moglie Viola Valentino – all’anagrafe Virginia Maria Minnetti – e Patty Pravo era legata al primo marito, Franco Baldieri. L’incontro tra i due artisti all’apice della loro carriera musicale fu un vero e proprio colpo di fulmine. “Lei mi guardò, io la guardai, ed era un bel vedere” – ha ricordato Fogli in una intervista per I Lunatici – . “E’ affascinante ora, cinquant’anni fa era di una bellezza travolgente. La situazione era calda. Ci fu una storia tra di noi”. Così Fogli ha ricordato il primo incontro con Patty Pravo e la nascita di un amore che finì su tutte le pagine dei giornali.

La storia d’amore tra i due artisti fu talmente tanto coinvolgente e ricca di passione da portarli a sposarsi con rito celtico con una cerimonia che, tuttavia, in Italia non era riconosciuta. Così i due vissero per alcuni anni una intensa e travolgente passione che costrinse Riccardo Fogli a lasciare i Pooh. “La mia storia non piaceva al produttore, però nessuno poteva decidere per me chi frequentare. La passione per le donne è benzina per scrivere canzoni”, ha spiegato il cantante toscano al Corriere della Sera, rivelando di aver abbandonato la band proprio per le opposizioni del produttore alla sua storia con Patty Pravo.

Riccardo Fogli e Patty Pravo negli anni Settanta
Riccardo Fogli e Patty Pravo negli anni Settanta_duepuntozeronews

Perché è finita tra Riccardo Foglie Patty Pravo

L’amore tra i due artisti, tuttavia, non fu eterno come forse loro immaginavano. Quando Riccardo Fogli uscì dai Pooh, la sua carriera sembrava essersi fermata, mentre quella di Patty Pravo continuava a gonfie vele. Sulla fine della relazione, che li coinvolse dal 1972 al 1975, Fogli ha raccontato ai Lunatici: “Perché è finita? Perché andavamo a mille all’ora. Consumavamo l’amore. Se ad una coppia vengono date a disposizione cento battute d’amore, noi le abbiamo consumate nei primi sei mesi. E’ stato un amore fortissimo”.

A distanza di anni, però, è emersa un’altra verità sulla rottura tra i due. “Finì perché io dovevo lavorare e non è bello portarsi dietro uno che non lavora”, ha svelato molti anni più tardi Patty Pravo rivelando, finalmente, le motivazioni di quella dolorosa separazione.