Home » Eurovision 2023, l’Italia è già in finale: ecco i veri motivi sulla decisone intrapresa

Eurovision 2023, l’Italia è già in finale: ecco i veri motivi sulla decisone intrapresa

eurovision song contest logo
ecco perché l’Italia è in finale- duepuntoxeronews.it

L’Eurovision Song Contest è appena cominciata, l’Italia è già in finale: in molti si chiedono il motivo, ecco tutta la verità

Una delle manifestazioni canore più importanti a cui partecipa l’Italia con la sua musica, dopo il Festival di Sanremo, è l’Eurovision Song Contest. Lo scorso anno, dopo la vittoria dei Maneskin è stata trasmessa in diretta da Torino. La manifestazione canora più importante d’Europa ha avuto inizio il 9 maggio 2023 e a rappresentare l’Italia ci pensa Marco Mengoni con il brano Due vite, vincitore della kermesse sanremese. Quello che sorprende è che siamo già in finale: ma quali sono le motivazioni?

La manifestazione canora più importante d’Europa è seguita esattamente come quella del Festival di Sanremo, con la differenza che partecipano diversi stati, tutti con un unico obiettivo: far trionfare il proprio Stato. Tra i paesi concorrenti di quest’anno spicca la categoria Big Five, ovvero i cinque paesi che hanno il diritto di accedere alla finale saltando la fase di selezione.

I Paesi in questione sono: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, ai quali si aggiunge l’Ucraina, in quanto vincitrice di Eurovision 2022. Nel corso delle due semifinali della kermesse, verranno decretati i restanti paesi che per merito della votazione, avranno accesso alla serata finale.

La kermesse musicale si terrà a Liverpool presso la  M&S Bank Arena e sarà condotta da quattro conuttori internazionali ossia Graham Norton, Hannah Waddingham, Alesha Dixon e Julia Sanina. A commentare dall’Italia ci sarà Gabriele Corsi e Mara Maionchi. in sostituzione a Cristiano Malgioglio in diretta su Rai 2 dalle ore 21.00.

Chi sono i finalisti e le vere motivazioni sulla finale

L’Italia, a quanto pare, nella kermesse viene considerato un paese privilegiato in quanto storicamente è stato uno dei primi a sostenere l’Unione Europea di radiodiffusione dal punto di vista economico e ancora oggi contribuiscono in grossa parte. Oltre l’Italia vi sono altri Stati e l’aggiunta dell’Ucraina, in quanto lo scorso anno si è aggiudicata la vittoria.

marco mengoni finale
la verità sulla finale- duepuntozeronews.it

Proprio per tale motivazione, Marco Mengoni con il suo brano Due vite è già in finale. L’ultima serata si terrà sabato 13 maggio. Secondo il regolamente ufficiale, gli Stati appartenenti alla “BIG FIVE” accedono direttamente alla finale per contendersi la vittoria. Lo scorso anno è successo anche a Blanco e Mahmood con il loro brano Brividi.

Il discorso appena citato vale anche per l’Ucraina che si esibirà il 13 Maggio con i TVHORCHI e il loro brano Heart of Steel.