Home » Lutto nel mondo del cinema: morto a 87 anni | Ha fatti la storia dell’horror

Lutto nel mondo del cinema: morto a 87 anni | Ha fatti la storia dell’horror

Horror
Horror – Duepuntozeronews.it

Brutta notizia nel mondo dell’horror, un personaggio molto apprezzato ci ha lasciato per sempre. Triste addio.

Il mondo dei film Horror in questi giorni ha dovuto salutare una persona che in qualche modo ne ha segnato la storia in maniera veramente importante. L’horror ricorda William Friedkin regista de L’Esorcista morto allesta di 87 anni a Los Angeles. 

William Friedkin ha ottenuto il premio oscar per il film The French Connection anche se resta proprio L’Esorcista la pellicola per cui rimase nella mente di tutti gli appassionati di film horror. A dare la notizia della sua scomparsa è stata la moglie che è anche ex produttrice e  direttrice dello studio di registrazione Sherry Lansing.

Increduli tutti i suoi fans che si sono dovuti arrendere davanti alla conferma dell’amico Stephen Galloway che non ha mancato di dedicargli un ultimo saluto. Attualmente non sono state rese note quelle che sono le cause della morte del regista, anche se si crede, considerando anche l’età, che probabilmente la scomparsa sia da collegare a cause naturali.

Per Friedkin era prevista la partecipazione al Festival del Cinema di Venezia, ma purtroppo la sua scomparsa è stata così inaspettata che ha lasciato tutti senza parole e con molta tristezza nel cuore.

La carriera e il successo

Classe ’35 Friedkin per quello che riguarda sia i film horror che quelli polizieschi era considerato un vero e proprio innovatore. Soprannominato il regista del male, per via della sua bravura nel costruire scene veramente spaventose per il pubblico. Nato da padre marinaio mercantile e madre infermiera, i problemi economici segnarono la sua infanzia. Per aiutare la famiglia iniziò a lavorare molto giovani e nel ’59 lasciò gli studi per lavorare in una TV privata di Chicago ma che fattorino.

Il suo talento però venne notato subito e in poco tempo scalò le posizioni lavorative divenendo finalmente il regista che tutti hanno apprezzato, con quello che è da sempre considerato uno dei film horror più belli in assoluto.

William Friedkin
William Friedkin – profilo ufficiale Instagram

L’Esorcista e l’oscar

Numerosi i premi che il regista ha ottenuto per i suoi lavori. Del 1971 Il braccio violento della legge che vinse ben 5 Oscar. Solo di 2 anni più tardi L’Esorcista che secondo alcune voci vicino all’ambiente, nei prossimi mesi avrà un sequel. Una carriera costellata di successi e di alcuni trofei come il Leone D’oro alla carriera.

Il regista nella sua lunga carriera ha avuto tempo anche per le donne, ne ha sposate ben 6, fermando all0ultima moglie Sherry Lansing.