Home » La Rai è spietata: sta ‘rubando’ tutti i programmi della concorrenza

La Rai è spietata: sta ‘rubando’ tutti i programmi della concorrenza

Rai
Rai.Duepuntozeronews.it

La Rai ha deciso di ‘copiare’ alcuni programmi della concorrenza. La decisione è stata davvero spietata. 

L’intrattenimento Rai è sicuramente uno dei preferiti dai telespettatori italiani. Grazie all’ampia scelta, la risata assicurata e ad una buona dose di spensieratezza, tutt’oggi riesce a conquistare l’italiano.

Ma, come in tutte le cose c’è sempre una doppia faccia della medaglia. Sì, perché se da una parte l’intrattenimento è assicurato dall’altra vengono a galla dei retroscena che pochissimi conoscevano. 

Non è un caso infatti che qualcuno ha fatto caso che alcuni programmi di punta della Rai sono stati ‘rubati’ alla concorrenza. Adesso tutta la verità è venuta a galla.

La concorrenza

Non può essere una caso che la Rai abbia così tanto successo. Sì, di programmi ne ha tantissimi ma la concorrenza è aumentata e con essa anche gli abbonamenti e le visualizzazioni da parte dei telespettatori.

Sky Italia e Mediaset infatti, si stanno sempre di più adoperano per soddisfare le esigenze del pubblico. Proprio per questo la Rai ha creato un piano d’attacco semplice ma, secondo qualcuno, ‘sleale‘: rubare i programmi alla concorrenza. Ecco di cosa stiamo parlando.

Edicola Fiore e Viva Rai 2!
Edicola Fiore e Viva Rai 2!.Duepuntozeronews.it

Il furto

Come riportato precedentemente, qualcuno si è reso conto della somiglianza di alcuni programmi che prima erano su Sky e adesso si trovano sulla Rai. Tanto per fare un’esempio: il talk show, E poi c’è Cattelan è andato in onda al 2014 al 2020 su Sky Uno. Il programma televisivo si è ispirato ai late-night show americani come The Tonight Show Starring Jimmy Fellon, e vede il conduttore Alessandro Cattelan intervistare numerosi ospiti dello spettacolo, sport e musica italiana. Non è un caso che solamente qualche anno dopo – nel 2022 – lo stesso show approda alla Rai. Stasera c’è Cattelan ha la stessa ispirazione e lo stesso conduttore, ma la messa in onda è totalmente diversa.

Anche il programma Edicola Fiore segue le orme di E poi c’è Cattelan: ideato, diretto e condotto da Fiorello è andato in onda su Sky Uno per diversi anni. Nel 2022 esce su Rai 2, Viva Rai 2!. Indovinata chi lo conduce? Sempre lui, Fiorello. Il programma consiste nel commentare in modo satirico e ironico fatti e notizie raccolte dai giornali cartacei e da alcune testate online, contornato anche da vari sketch (anche se la Rai ha chiaramente ammesso che il format è ispirato a Edicola Fiore). Insomma, chi l’avrebbe mai detto che la strategia della Rai è quella di rinnovare alcuni programma che negli anni passati hanno riscosso un buon successo ma che con il tempo hanno chiuso bottega. Cattelan e Fiorello anche adesso stanno riscuotendo un buon successo.