#sudPontino / “Groviglio Siria” tre giorni di eventi dedicati alla situazione siriana a Formia e Spigno

da
“Groviglio Siria”: tre giorni di eventi dedicati alla situazione siriana.  Si comincerà sabato 18 Febbraio ore 19:00, presso Tempo Prezioso, Via  Sarinola, Formia, con letture di poesie di Nizar Qabbani e Faraj Bayrakdar a cura della compagnia teatrale “Imprevisti e Probabilità” ed un’ asta solidale con opere di: Ilaria TortorielloIda Maltempo, Raffaele Mollo, Rocco Lombardi e Simone Lucciola.
 
Si continuerà sabato 4 Marzo ore 21:00, presso  Fattoria Degli Artisti, Via Maragoni 50, Spigno Saturnia con una cena solidaleaccompagnata da musica e danze popolari. Il ricavato delle due serate  andrà a sostenere il lavoro che la ONG “Un ponte per…” svolge in Siria.
Si concluderà venerdì  17 Marzo ore 17:00 con il convegno “Groviglio Siria”, un evento di approfondimento in cui la questione siriana sarà messa in relazione al fenomeno migratorio e a ciò che sta accadendo alle frontiere d’Europa. La conferenza porterà a Formia alcuni tra i maggiori esperti  sul medi oriente e i temi delle migrazioni, attivisti ed operatori di ONG che lavorano in quel territorio, inoltre sarà possibile ascoltare le voci di persone ed organizzazioni in Siria attraverso un collegamento skype. 
Interverranno tra gli altri:                                                                                                                             
Lorenzo Declich esperto di mondo islamico contemporaneo, collabora con il giornale LIMES ed è autore di vari libri relativi all’islam;
Stefano Galieni di Diritti e Frontiere. Attivista, collaboratore di diverse testate giornalistiche, coautore di  “Frontiera Italia” una raccolta di reportage sui luoghi di arrivo e di fuga dei migranti;
Riccardo Noury responsabile  di Amnesty International Italia.